Le ragioni della nascita del METODO MANAKEL®

Perchè tanta importanza all'IT delle PMI...

Perché un’azienda fonda la propria operatività su tre imprescindibili pilastri: 
  • le risorse umane
  • le risorse finanziarie
  • l'informatica
In una PMI ci si avvale della consulenza esterna per gestire le risorse umane e la parte amministrativo/fiscale, cercando di trovare professionisti a cui affidare due fondamentali risorse; con quale personaggio equiparabile ad un consulente del lavoro o ad un commercialista ci si affida per gestire la struttura IT perchè sia resiliente, capace di sopravvivere in un mondo sempre competitivo, avendo l’abilità di rispondere velocemente ed efficacemente nel caso si verifichi un incidente?

Perchè un metodo

Con il temine metodo si intende: … il procedimento seguito nel perseguire uno scopo, nello svolgere una qualsiasi attività, secondo un ordine e un piano prestabiliti in vista del fine che s’intende raggiungere (rif. Treccani).
Perché nella gestione dell’ IT delle PMI non esiste … mentre esiste nelle grandi aziende (ISO 27K, 27k1, ITIL ®, Cobit ®, …) e perché SOLO con l’applicazione di una metodologia, si raggiunge l’obiettivo di una avere una STRUTTURA IT: organizzata, performante, controllabile, sicura, con costi contenuti, gestita con professionalità.

Perchè lL METODO MANAKEL®

Il Metodo Manakel® è stato realizzato per essere il supporto alle PMI per gestire le loro strutture IT e renderle uno strumento fondamentale per l’operatività e per la crescita del Business. Per essere considerato un supporto così fondamentale, serve che l’IT sia strutturata e gestita con un metodo. 
Il Metodo Manakel® nasce proprio per aiutare le PMI ad avere una gestione pro-attiva dell’IT e per far lavorare l’intera azienda con continuità ed al massimo delle performance.
L’unicità del Metodo Manakel® risulta anche dal coinvolgimento della direzione aziendale nella gestione dell’IT, infatti conoscendo gli impatti negativi sul business (generati del verificarsi dei rischi che incombono sul Sistema Informatico), la Direzione dovrà decidere le strategie da intraprendere; ugualmente sarà richiesto alla Direzione come impostare le policy operative del Sistema Informatico.

L’operatività del MM® ha un perimetro definito dalle seguenti strutture :
- HD: Pc, server, stampanti, apparati di rete, telefoni
- SW: Sistemi operativi di Pc, server, apparati di rete


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